Prestazioni Odontoiatriche

Dalla ricostruzione degli elementi dentari all’implantologia, lo Studio Dentistico Novi si impegna per fornire prestazioni specialistiche in un ampio spettro di branche.

Terapie conservative, endodonzia, pedodonzia, ortodonzia, implantologia e protesi, chirurgia e consulenza medico legale: ogni area d’intervento della struttura è pensata per assicurare alti standard di benessere per il paziente. 

Profilassi e Igiene Dentale

La prevenzione orale è effettuata tramite una valutazione dello stato di salute di tutta la bocca durante una visita odontoiatrica. E’ consigliato di eseguire una visita di controllo almeno una o due volte l’anno, a seconda della fisiologia di ogni singola persona. Eseguire periodicamente visite odontoiatriche è uno degli strumenti di prevenzione più importanti per evitare l’insorgere di problematiche ai denti, alle gengive e in generale al cavo orale.

Presso il nostro studio la prima visita e i preventivi sono GRATUITI.

Nel caso dei bambini, la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere effettuata all’età di circa tre/quattro anni, quando è presente la dentatura decidua. Nel caso di una prima visita, oltre alla raccolta dei dati anamnestici può essere necessario eseguire esami radiografici per valutare lo stato dei denti e della bocca in generale.

Maggiori informazioni su questo servizio

L’igiene dentale, conosciuta anche come ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti è un trattamento per mantenere un costante stato di salute dei denti e delle gengive.  

Come la visita di controllo odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita una o due volte all’anno (a seconda di ogni singolo paziente).

L’igiene dentale completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare, l’igiene effettuata da un professionista ogni 6-12 mesi consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.

Presso lo studio sono disponibili varie tipologie di trattamenti sbiancanti per le diverse necessità dei pazienti. Per migliorare la resa del prodotto utilizzato, si consiglia di eseguire lo sbiancamento solo dopo un’accurata seduta di igiene orale.

Se si riscontra un problema di sanguinamento delle gengive può essere in atto un processo infiammatorio dei tessuti di supporto della dentatura. Con un’approfondita visita del parodonto è possibile evidenziare eventuali criticità presenti.

La malattia parodontale può influire negativamente su molte patologie sistemiche (diabete, ipertensione, cardiopatie, nefropatie…) e in condizioni particolari come una gravidanza portando a un peggioramento della prognosi.

Se l’infiammazione è in uno stadio avanzato la malattia parodontale può portare anche alla perdita degli elementi dentari e degli impianti, è quindi molto importante monitorare lo stato di salute della bocca e rispettare i controlli periodici e le indicazioni del curante.

Conservativa ed Edodonzia

L’odontoiatria conservativa include tutte quelle pratiche tese a mantenere gli elementi dentali aggrediti da processi cariosi. Si provvede a rimuovere il tessuto infetto e a ricostruire l’anatomia dentale con materiali compositi altamente mimetici.

Laddove la vitalità del dente sia venuta a mancare si rendono necessarie delle terapie di tipo endodontico, queste comprendono la pulizia e la detersione delle strutture interne del dente (camera pulpare e radici) in modo da rimuovere tutte le componenti infette e deteriorate presenti. Per ultimare la terapia endodontica sarà necessario otturare l’interno del dente con appositi materiali per impedire una nuova infezione dei tessuti.

Poiché un dente devitalizzato ha una minore sensibilità alla pressione e una struttura più fragile la prognosi di questo elemento è migliore se ha una copertura protesica.

Pedodonzia e Ortodonzia

La pedodonzia è la disciplina che si occupa della salute della bocca dei più piccoli. La cura dei denti passa, anche e soprattutto, dall’educazione e dalle buone pratiche imparate fin da bambini. Inoltre nel caso in cui ce ne fosse bisogno portare a visita il bambino con regolarità consente di intervenire precocemente su varie problematiche che possono insorgere nella bocca dei più piccoli, così come nella bocca degli adulti.

Presso il nostro studio si eseguono anche valutazioni e terapie di tipo ortodontico di varia natura.Nel caso di occlusioni problematiche o non sosddisfacenti è possibile intraprendere una terapia ortodontica, che varia in base alla problematica esistente, all’età del paziente e eventuali necessità.

Presso il nostro studio sono utilizzate terapie funzionali (8-12 anni di età, si deve sfruttare un picco di accrescimento osseo), fisse o rimovibili, terapie ortodontiche fisse tradizionali, terapie con allineatori invisibili, queste ultime eseguibili durante tutto l’arco della vita.

Maggiori informazioni su questo servizio

Capita spesso che un bambino giocando batta il viso, nel trauma possono esserci danni a carico dell’apparato stomatognatico. Sia che si tratti di dentatura decidua che di dentatura permanente è importante far visitare rapidamente il piccolo paziente, possibilmente entro un’ora dal trauma. Se c’è stata la perdita di uno o più elementi dentali è importante conservare adeguatamente ciò che è stato perso (siano denti interi o frammenti): a questo proposito sono utili delle soluzioni apposite (non soluzione fisiologica) acquistabili in farmacia o più comunemente del latte.

Per valutare i danni sarà necessario eseguire degli esami radiografici e in caso in cui si tratti di danni alla dentatura decidua occorrerà attendere la permuta degli elementi per valutare la presenza di danni a carico della dentatura permanente.

Anche il paziente adulto può aspirare a un sorriso migliore: poiché nell’adulto la crescita delle basi ossee è terminata è possibile allineare i denti con soluzioni che agiscono a livello dento-alveolare. È importante prima di intraprendere un percorso ortodontico fare un’attenta valutazione dello stato generale della bocca, soprattutto a livello parodontale.

Ci sono a disposizione varie tipologie di apparecchi: dai tradizionali apparecchi fissi in metallo agli allineatori cosiddetti invisibili.

Alla fine di un trattamento ortodontico è importante indossare delle contenzioni che mantengano l’effetto raggiunto dalla terapia, poiché durante tutta la vita di un individuo gli elementi dentari avranno la tendenza a compiere piccoli movimenti.

Protesi

I traumi o le patologie possono compromettere del tutto uno o più elementi dentali. L’edentulia (mancanza di denti) parziale o totale oggi può essere superata con soluzioni che assicurano comfort, funzionalità e un sorriso brillante. Le protesi fisse o removibili sono progettate per adattarsi alle condizioni specifiche del soggetto e per resistere nel tempo senza dare particolari fastidi. Si possono avere anche protesi combinate, dove ad una protesi fissa si lega una protesi removibile attraverso sistemi di aggancio invisibili, per migliorare la stabilità ed evitare antiestetici ganci

Lo Studio Dentistico Novi può vantare una competenza specialistica nel settore: fissate un appuntamento per recuperare il sorriso.

Maggiori informazioni su questo servizio

Le protesi su impianti hanno avuto grande diffusione negli ultimi 20 anni, sono la soluzione ideale per la sostituzione di un elemento perduto tra elementi sani, oppure per evitare protesi removibili portatrici di pochi elementi.

Altro capitolo riguarda gli impianti a diametro ridotto per stabilizzare le protesi complete e il cui inserimento può migliorare grandemente il comfort del paziente.

Alla base di una terapia implantare di successo sta un’adeguata valutazione delle caratteristiche del paziente, per poter prevedere il successo del lavoro.

Chirurgia e implantologia

La chirurgia dentale è un ramo dell’odontoiatria particolarmente delicato. Lo Studio Dentistico Novi si avvale di un collaboratore esterno che si occupa della gestione dei casi chirurgici estrattivi e implantari.

Le estrazioni più complesse spesso coinvolgono gli ultimi molari, i “denti del giudizio”, questi possono avere problemi di posizionamento durante l’eruzione che li porta a manifestare quadri infiammatori e dolorosi recidivanti. All’interno di questi quadri si possono avere episodi di blocchi funzionali della mandibola con febbre e dolori diffusi alla testa e al collo.

Prima dell’estrazione di un elemento che ha mostrato questi sintomi può essere necessario seguire una terapia antibiotica sistemica ed eseguire approfonditi esami radiografici (TC Dentascan / Cone Beam).

Studio Dentistico Novi

Lo Studio Dentistico Novi offre un ampio pacchetto di servizi specialistici pensati per pazienti di tutte le età. Presso l’ambulatorio avrete modo di usufruire di trattamenti per l’igiene orale e la pulizia (ablazione tartaro e sbiancamento denti); terapie conservative e canalari; servizi di progettazione e installazione delle protesi odontoiatriche; consulenze mediche e legali.

Indirizzo

Piazza Martiri Della Libertà 17, 56127 Pisa

Telefono

+39 050 553543

Cellulare

+39 340 3928415

Email

studiodentisticonovi@gmail.com